Enter

About FDB

fotob-n

Francesca De Blasi,

fashion designer,nasce ad Iglesias 08/10/1988 prov CI,Sardegna.

Amante del bello, dell’eleganza e dell’armonia, ha sempre mostrato sin da piccola grande fantasia e creatività.

Fu la madre a proporle di partecipare ad un corso di taglio e cucito quando ancora frequentava le scuole superiori.

Negli stessi anni era inoltre una ballerina agonista di danze latino americane e partecipando a gare ed esibizioni scoprì la possibilità di realizzare autonomamente gli abiti da ballo che desiderava ed immaginava.

E’ stata questa la scintilla che la portò a compiere tutte le sue scelte future.

Dopo gli abiti da ballo, allarga il suo interesse ad altri indumenti ed accessori che principalmente realizzava per sé o per conoscenti. 

Mi piaceva realizzare gli oggetti che desideravo ed immaginavo e sopratutto sapevo bene di indossare un oggetto “unico”,senza sottovalutare la soddisfazione di indossare qualcosa realizzato con le mie mani.”

Diplomata nel 2007 all’istituto G.M Angioy di Carbonia, Liceo Scientifico Tecnologico.

Conseguito il diploma lascia la sua terra d’origine, la Sardegna, per seguire e cercare di realizzare i suoi sogni: si trasferisce a Milano.

Nel 2009 inizia il percorso di studi al Politecnico di Milano nella facoltà di Design al corso di laurea Design della Moda, laureandosi in Fashion Design nel luglio 2011.

Durante il percorso universitario partecipa autonomamente al contest europeo “The Link 2010” organizzato da Mare di Moda, vincendo a Cannes nel Novembre 2010 con la collezione beachwear “Luxi de mari a mesudì”.

Nel 2010 riceve un riconoscimento dal Comune di Carbonia per il suo progetto vincitore al concorso “The Link 2010” per la valorizzazione della zona e del territorio sardo.

Partecipare e vincere a questo importante contest le diede diverse possibilità tra cui quella di far sfilare a Luglio alla Fortezza Da Basso di Firenze al Salone Internazionale del Beachwear “Mare d’ Amare 2011” la sua nuova collezione beachwear “Janas”.

Nell’estate 2011 è invitata a far sfilare le sue collezioni beachwear a diversi eventi:“Stars in paradise” e “Stintino on fashion” organizzati nella prestigiosa cornice di Stintino, e a Carbonia durante le selezioni di “Miss universo”.

Nel Novembre 2012 è invitata a premiare i nuovi vincitori del contest “The Link” a Cannes e ha collaborato con Made in Carcere per la progettazione di una borsa realizzata con materiali tessili di scarto.

Nel Giugno 2012 ha ricevuto alla Villa Gallia a Como, il prestigioso riconoscimento dall’A’Design Award & Competition. La giovane designer ha conquistato il titolo per la sezione A’ Fashion, Apparel and Garment Design Award 2011-2012.

In seguito è stata inaugarata la mostra al Borletto di Como dei progetti vincitori dell’ A’Design Award.

Nell’estate 2013 è stata invitata a sfilare nella suggestiva cornice di Nebbia al Gran Galà della moda 2012.

Viene selezionata tra i finalisti del concorso premio del Mediterraneo SMAC Fashion Award 2012, sfilando in ottobre al Salone dei Marmi di Salerno.